Dopamina: apprendimento, motivazione e piacere La dopamina è un neurotrasmettitore essenziale prodotto dal cervello che facilita la comunicazione tra le cellule nervose ed è cruciale per molteplici funzioni cognitive, motorie ed emotive nell’organismo umano. Studi recenti hanno accertato che essa svolge un ruolo fondamentale nel rinforzare le azioni attraverso stimoli gratificanti. Questo significa che la presenza e l’attività della dopamina sono essenziali affinché un individuo possa associare un comportamento specifico con una ricompensa desiderabile, creando così un’esperienza di rinforzo positivo che aumenta la probabilità che tale comportamento venga ripetuto in futuro. Le azioni neuromodulatrici della dopamina striatale sono implicati nei…
Gli aggettivi possessivi costituiscono una componente essenziale della morfologia e sintassi della lingua italiana, contribuendo a delineare i legami affettivi e di appartenenza nelle relazioni interpersonali. Questi aggettivi, come “mia,” “mio,” “tuo,” ecc., sono intrinsecamente legati alla struttura grammaticale della lingua e si presentano come elementi di affetto e connessione nelle espressioni quotidiane. L’utilizzo frequente degli aggettivi possessivi emerge in modo prominente nelle espressioni quotidiane, come nel dire “mia moglie” o “mia figlia”. Questi termini vengono spesso impiegati per denotare non solo una relazione coniugale o familiare, ma anche per trasmettere un senso di affetto e vicinanza emotiva. Tuttavia, è…
Gli adolescenti di oggi, noti come “nativi digitali”, sono cresciuti in un’era caratterizzata dalla pervasiva influenza della tecnologia e dalla connessione digitale. Questa generazione ha sperimentato un cambiamento epocale nella comunicazione e nell’interazione grazie ai social media e ai videogiochi. La tecnologia digitale ha offerto loro nuove opportunità di espressione e realizzazione, ma allo stesso tempo ha aperto la porta a un fenomeno complesso e problematico: il ritiro sociale.
Negli ultimi vent’anni, negli studi relativi all’uso degli scacchi, diverse evidenze ed esperienze positive sono state portate a fattor comune e rivolte verso specifici programmi educativi; in alcuni dei quali, non ci si è limitati ad accontentarsi dei buoni risultati che sono emersi con l’affiancamento degli scacchi all’attività scolastica ma si è cercato di focalizzare gli sforzi verso specifici obiettivi.
La psicologia positiva rappresenta un campo di indagine accademica che concentra la sua attenzione sullo studio delle emozioni positive, delle virtù umane e del benessere psicologico. In contrasto con la psicologia tradizionale, che ha storicamente enfatizzato i disturbi mentali e le malattie, la psicologia positiva si propone di esplorare le determinanti della felicità, della soddisfazione e del senso di realizzazione umana. Questo approccio è fondato sulla promozione della salute mentale e sulla coltivazione delle emozioni positive come mezzo per ottenere una migliore qualità di vita.
L’uso eccessivo di Internet, noto come Internet Addiction (IA), tra gli adolescenti è un fenomeno di crescente preoccupazione. Sebbene non ancora ufficialmente classificato come disturbo, l’IA può influenzare negativamente la salute mentale dei giovani.
L’IA si manifesta quando l’uso smodato di Internet sostituisce le interazioni sociali reali, portando a sintomi come perdita di controllo, isolamento e conflitti familiari. Questo fenomeno può ostacolare lo sviluppo dell’identità e delle relazioni sociali, aumentando il rischio di disturbi dell’umore come depressione e ansia.
L’adolescenza, caratterizzata da cambiamenti neurobiologici e intensa attivazione emotiva, può rendere i giovani più suscettibili all’IA. L’articolo originario esamina l’IA da diverse angolazioni,…
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che si è dimostrata estremamente efficace nel favorire il benessere psicofisico e migliorare le prestazioni sportive degli atleti. Grazie al Training Autogeno, gli atleti possono attenuare lo stress, gestire le emozioni, migliorare la concentrazione e ottenere un recupero più rapido dagli allenamenti e dalle gare.
Il concetto giapponese di “amae” riflette la ricerca di dipendenza affettuosa nelle relazioni, radicato nell’armonia sociale. Le “madri tigre” o “kyōiku mama” sono madri giapponesi che esercitano pressioni intense per il successo accademico dei figli, con implicazioni sulla salute mentale. Questi concetti rivelano dinamiche culturali e influenze simili possono riscontrarsi anche in società occidentali.
Gli adolescenti di oggi, noti come “nativi digitali”, sono cresciuti in un’era caratterizzata dalla pervasiva influenza della tecnologia e dalla connessione digitale. Questa generazione ha sperimentato un cambiamento epocale nella comunicazione e nell’interazione grazie ai social media e ai videogiochi. La tecnologia digitale ha offerto loro nuove opportunità di espressione e realizzazione, ma allo stesso tempo ha aperto la porta a un fenomeno complesso e problematico: il ritiro sociale.
Negli ultimi vent’anni, negli studi relativi all’uso degli scacchi, diverse evidenze ed esperienze positive sono state portate a fattor comune e rivolte verso specifici programmi educativi; in alcuni dei quali, non ci si è limitati ad accontentarsi dei buoni risultati che sono emersi con l’affiancamento degli scacchi all’attività scolastica ma si è cercato di focalizzare gli sforzi verso specifici obiettivi.
“I ragazzi falliscono a scuola; stanno fallendo negli affari; stanno fallendo socialmente e anche sessualmente. Stanno diventando obesi e il punto è che non creano nulla; stanno consumando. Se passi la giornata a giocare ai videogiochi e guardare il porno, sei un consumatore nel senso peggiore e finisci per non creare nulla. E quindi, dove sta arrivando la prossima generazione di giovani uomini che aiuteranno la nostra società?
Digital storytelling: si configura come “blended telling stories with digital technology”, una modalità di racconto di storie miscelate con la tecnologia digital – ( Jason Ohler, 2007- Digital Storytelling in the Classroom: New Media Pathways to Literacy, Learning and Creativity )