Il pasticcio ‘Tares’ nei Comuni


Un'inseme di banconote e monete euro di uso comune. Date 5 March 2012 Source Own work Author :Valentina Gatta
WikiMedia -Aut:Valentina Gatta

Questa tassa è ‘venuta male’ e questa tassa verrà tolta, da Nord a Sud si sono susseguiti disagi, errori e confusioni. Sicuramente non hanno giovato le continue modifiche normative, emendamenti, decreti e correzioni che i governi susseguitesi in questi ultimi diciotto mesi hanno applicato ed emendato, il tutto condito da un complesso sistema di aliquote dettato a livello comunale, un insieme di leve decisionali ed eccezioni che hanno reso questa tassa ostica non solo alla cittadinanza ma anche a coloro che la dovevano imporre.

Sicuramente la situazione delle banche dati degli enti non ha facilitato, anzi! lo osserviamo: da San Lazzaro  ove  viene messo in discussione l’operato della software house, o a Grosseto ove il vicesindaco fa notare che se i cittadini avessero compilato correttamente i questionari sicuramente avrebbero aiutato il comune (.. peccato che le PA non dovrebbero richiedere ai cittadini dati di cui già sono in possesso come in questo caso!!! ) . Vedasi anche errori nei CF e nuclei familiari a Domodossola  o altri errori a Chieti, Azzano Decimo, Catania, Canicattì,Celle Ligure  … 
Gli errori nei dati, in particolare nella determinazione dei nuclei familiari sono tipici di una situazione frammentaria delle informazioni all’interno degli enti, di situazioni ove ancora i software sono ‘dipartimentali’ e in cui l’ufficio Anagrafe, magari comunica ancora le variazioni all’ufficio Tributi con una stampa (su carta!!!), nemmeno possono aiutare i diversi progetti Regionali per l’unione e la bonifica delle banche dati sovracomunali con quelle degli enti, in quanto sono caratterizzati da tempi di attuazione e di risposta alle modifiche legislative così lunghi da essere inadeguati a risolvere situazioni di emergenza ove la normativa cambia ogni mese!
In ultimo la proroga decisa dal governo per il pagamento delle maggiorazioni TARES senza sanzioni, che alcuni adducono atta a sanare i problemi del canale postale nella consegna dei bollettini (?!?) e di cui troviamo notizia dai Comuni di:
 Burago Molgoraove è indicata che la proroga è al 24 Gennaio,
 Capannoriove la proroga è al 16 Gennaio,
 Nettuno tweet: @CittadiNettuno:Il 16 gennaio la scadenza della quarta (???) rata Tarsu…. http://t.co/nKPgpSnwBx
Almeno su questo una certezza : la proroga del governo è al 16 Gennaio …  e non al 24 !
Buraghesi avvisati!