La Riforma PA 2015 continua e rafforza la strada verso la trasparenza

#FOIA, #OpenData e Sanzioni per gli inadempienti

Art. 7 – (Testo approvato alla Camera ) Revisione e  semplificazione  delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione,pubblicità e trasparenza
Il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi recanti disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi stabiliti dall’articolo 1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190. (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione. (12G0213))
e)  razionalizzazione  e  precisazione  degli  obblighi  di  pubblicazione nel sito  istituzionale,  ai  fini  di  eliminare  le duplicazioni  e  di consentire che tali obblighi siano assolti attraverso la pubblicità totale o parziale di banche dati detenute da pubbliche amministrazioni ( #OpenData )
g) individuazione dei soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza ( Sanzioni )
h) fermi restando gli obblighi di pubblicazione, riconoscimento della libertà di informazione attraverso il diritto di accesso, anche per via telematica, di chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ( #FOIA )